Threads torna in Europa: l’App di Meta si scollega da Instagram e sfida Twitter X

0
Threads torna in Europa

Threads torna in Europa

La nuova piattaforma di microblogging lanciata da Meta, forse ce l’ha fatta: Threads torna in Europa il 14 dicembre alle ore 12.00, promettendo di rivoluzionare il mondo dei social media e di sfidare direttamente le criticità di Twitter X dopo l’inizio della gestione di Elon Musk.

Con un lancio iniziale a sorpresa il 5 luglio 2023 che ha visto l’applicazione raggiungere i 100 milioni di utenti in soli cinque giorni dal suo debutto globale in luglio 2023, Threads ha stabilito immediatamente il suo impatto nel mondo dei social media, oltre ad essere il social più veloce a raggiungere il milione di iscritti: meno di un giorno.

Come funzionava Threads al lancio?

Clone di Twitter/X ma non del tutto. La piattaforma al lancio permetteva agli utenti di creare un account in automatico collegato ad Instagram. Testi, like, condivisioni, ma niente messaggi privati. Si Immagini e contenuti. SI utilizzo delle app su dispositivi iOS e Android, mentre la versione web era assente.

In futuro aveva dichiarato che tramite il protocollo ActivityPub, lo stesso di Mastodon, Tumblr e Bluesky, la piattaforma avrebbe permesso una connessione non solo con Instagram ma anche con altri social network appena citati.

Punto di forza, però, restava la sua integrazione con Instagram, potendo invitare la totalità dei follower in automatico, consentendo agli utenti di sincronizzare post e storie tra le due piattaforme. Infatti al lancio gli account con più follower su Instagram sono diventati automaticamente gli account con più follower su Threads.

Cosa è successo durante il Blocco in Italia

Come detto, Threads ha ricevuto 100 milioni di iscritti in pochi giorni, ma dopo l’entusiasmo iniziale, ha visto il crollo degli utenti attivi a 8 milioni giornalieri. Dopodiché a fine estate Zuckerberg e Meta hanno smesso di diffondere i risultati.

C’è da considerare che secondo dati ufficiali il 67% degli europei ha un account su Facebook e il 40% ha Instagram. Parliamo di un bacino rispettivamente di 500 e 300 milioni di utenti, i quali potrebbero far lievitare in maniera sostanziale gli iscritti a Threads, se il modello di business di Meta in occasione del lancio nel nostro continente si rivelasse disruptive.

Durante il periodo di indisponibilità in Europa, Meta ha lavorato su diverse funzionalità innovative rispetto a Twitter e gli altri competitor. Tra queste, l’introduzione di un nuovo sistema di hashtag differente da quello del social ribattezzato X, che trasforma il classico simbolo ‘#’ in collegamenti cliccabili in blu, con un limite di un solo hashtag per post per garantire qualità e pertinenza nelle discussioni. Funzioneranno diversamente da Twitter, senza tendenze ma con un meccanismo simile a quello di Instagram e Facebook, dove ciò che visualizziamo è ibrido tra ciò che è di attualità e ciò che ci piace seguire.

Oltre questo, Meta ha lavorato su alcune criticità sollevate dagli utenti al lancio, tra cui l’impossibilità di eliminare l’account senza eliminare anche quello di Instagram, l’assenza dei messaggi privati e, appunto, degli hashtag.

Threads torna in Europa: non poteva farlo in un momento migliore

Threads torna in Italia e in Europa posizionandosi come un forte concorrente per Twitter e altre piattaforme come Mastodon, Reddit e Tumblr. Ritorna nel momento in cui si parla di dimezzamento del valore di X a causa delle gestione di Elon Musk e della fuga di massa degli investitori in cerca di altre piattaforme più etiche su cui fare pubblicità.

La strategia di Meta, che ha già dimostrato successo integrando (rubando, copiando?) funzionalità di altri social come le Stories di Snapchat e i Reels di TikTok, o ora gli short post di Twitter, punta a consolidare la sua presenza e prevalenza nel settore.

Perché Threads è stato bloccato in Europa?

Threads torna in Europa, dunque, dopo un blocco di oltre 4 mesi. Il blocco è statoicausato come sempre da questioni legate alla privacy e alla raccolta di dati. Le leggi europee, come il Digital Markets Act, richiedono una base legale valida per l’elaborazione dei dati personali, creando sfide per l’approccio di Threads alla privacy.

Threads torna in Europa con il lancio fissato per il 14 dicembre. Tutti pronti per scaricarlo su iOS, Android o tramite una versione web. La strategia include un’efficace campagna di marketing e un piano per incoraggiare gli utenti esistenti di Instagram ad esplorare e adottare Threads, stabilendolo come un serio concorrente nel mercato europeo dei social media.

Redazione Tana delle Volpi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *