Videogiochi più venduti di sempre: 5 che hanno venduto tra 75 a 300 milioni di copie

0
videogiochi più venduti di tutti i tempi

videogiochi più venduti di tutti i tempi

L’informatica ha tardato poco a trasformarsi in una ludoteca, e i videogiochi più venduti di sempre occupano un posto d’onore, rappresentando non solo successi commerciali ma anche culturali e sociali.

Dal sandbox virtuale al battle royale frenetico, questi giochi hanno definito generazioni e continuano a influenzare l’industria in modi inaspettati. Ecco una panoramica dei cinque videogiochi più venduti che hanno raggiunto cifre straordinarie, da 70 a 300 milioni di copie vendute.

5) PlayerUnknown’s Battlegrounds (2017) – 75 milioni di copie

Chi è appassionato del genere probabilmente si sarebbe aspettato Fornite, ma in realtà questi è scaricabile gratuitamente (come anche World of Warcraft, un futuro articolo dei giochi più di successo (individuando chiaramente i giusti indicatori, sicuramente comprenderebbe entrambi i titoli).

PlayerUnknown’s della PUBG Corporation è stato uno dei pionieri del genere battle royale, e questo ha portato a incrementare le proprie vendite in maniera esponenziale fino a renderlo gratuito nel 2022. Disponibile su PlayStation, Xbox, Windows e anche Android e iOS.

4) Wii Sports (2006) – 82,9 milioni di copie

Il quarto posto dei videogiochi più venduti di sempre guadagnato un po’ strategicamente da Nintendo in persona: Wii Sports era il gioco incluso con l’acquisto della Nintendo Wii, a sua volta una console che univa il giocare tramite joypad al muoversi fisicamente (si devono usare le mani? Allora è un gioco da bambini! Cit.). Le vendite quindi eguagliano praticamente le vendite della console. Nintendo con questo gioco e il suoi dispositivi ha reso il movimento e l’attività fisica parte integrante dell’esperienza di gioco. Come saprete invece, oggi, Nintendo sta puntando sulla console ibrida mobile/fissa con Nintendo Switch.

3) Tetris (1984) -105 milioni di copie

Una curiosità: molti lo considerano, in maniera errata, il videogioco più venduto di tutti i tempi, ma come vedete è “solo” al terzo posto. In realtà lo è stato per molti anni. Trasposizione videoludica di un popolare gioco russo, è stato lanciato da da Elektronorgtechnica e distribuito da Atari Games, è stato una delle prime sensazioni globali nel settore dei videogiochi. Come Wii Sports era uno dei titoli inclusi assieme al Game Boy (la prima console mobile di successo planetario), ha successivamente avuto talmente tante versione (ne conta oltre 30) dal 1984 ad oggi, per talmente tante console da battere tutti i record. Ad esempio per Polygon è il miglior videogioco di sempre.

2) Grand Theft Auto V (2013) – 185 milioni di copie

Con costi di realizzazione e campagne pubblicitarie simili a quelli dei colossal cinematografici, Grand Theft Auto V di Rockstar North continua a dominare le classifiche anni dopo il suo rilascio iniziale. Con una narrazione avvincente e sfruttando tutti i punti forti dei 6 giochi precedenti (contando anche quelli non “numerati). Si tratta di un videogioco open-world in cui i giocatori esplorano una vasta città, compiono missioni criminali, guidano veicoli e interagiscono con personaggi vari, offrendo un’incredibile libertà d’azione. I fan del popolare gioco d’avventura crime aspettano da 10 anni un seguito.

Oggi è disponibile per Playstation, Xbox e Windows.

1) Minecraft (2009) – 300 milioni di copie

Creato dalla Mojang AB, Minecraft“, molti lo ricorderanno come il fenomeno Youtube per eccellenza. Avere un canale Youtube agli albori del Social Network equivaleva a pubblicare i propri video di Minecraft. E molti youtuber famosi hanno iniziato così. Fenomeno virale e prezzo basso, lo fanno collocare in maniera imbattibile (per ora?) in cima alla lista dei videogiochi più venduti di tutti i tempi.

Disponibile per molteplici piattaforme, si tratta di un videogioco sandbox in cui i giocatori esplorano un mondo aperto, raccogliendo risorse e costruendo tutto, dalle semplici capanne alle imponenti città, usando blocchi pixelati. Oggi rappresenta un vero e proprio Metaverso.

Redazione Tana delle Volpi

Immagine di copertina Copyright Free CC BY 2.0, fonte flickr.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *